La disuria è una particolare situazione patologica che può rivelarsi indice di più generiche difficoltà, irregolarità e dolore nell’emissione di urina, associabili al tenesmo vescicale: una contrazione spasmodica e dolorosa dello sfintere vescicale associata a continua necessità di urinare (le urine vengono emesse in modica quantità o non vengono emesse). Le cause all’origine del disturbo sono ricercabili nella presenza di infezioni che si concentrano nelle zone dell’apparato urinario, quali cistiti, uretriti e prostatiti, che non consentono all’apparato stesso di funzionare in maniera corretta. È una condizione che può essere collegata a numerose altre patologie.
Quali condizioni possono essere correlate alla disuria?
Tra le patologie che possono essere associate alla disuria troviamo:
- Calcoli renali
- Cancro alla prostata
- Cancro della vescica
- Carcinoma della cervice uterina
- Cistite
- Clamidia
- Colica renale
- Colite
- Epididimite
- Gonorrea
- Herpes genitale
- Insufficienza renale
- Ipertrofia prostatica benigna
- Malattia infiammatoria pelvica
- Orchite
- Pielonefrite
- Prostatite
- Tifo
- Trauma (lesioni o irritazioni)
- Trichomonas
- Uretrite
- Vaginite
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Che rimedi si possono adottare contro la disuria?
La disuria è una patologia che non include assolutamente il fai da te, ma richiede sempre l’intervento del medico. Per poter risolvere la disuria è infatti fondamentale scoprire la causa che ne è all’origine e si può trattare anche di una malattia neoplastica, presenza di calcoli oppure un’infezione (in quest’ultimo caso, ad esempio, il trattamento prevederà la prescrizione di antibiotici mirati a seconda del tipo di infezione rilevato).Tranne nei casi di controindicazioni mediche, per alleviare il dolore e il fastidio nel tratto urinario tra i farmaci prescritti trovano spesso spazio gli antidolorifici.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di disuria?
In caso di disuria è sempre bene richiedere il parere del proprio medico di fiducia.