Il dolore alla mano e al polso è un problema che si manifesta attraverso una sensazione dolorosa più o meno intensa a carico dell’articolazione, ostacolandone la sua funzionalità. Le cause più comuni sono artrite, fratture recenti o passate, gotta e sindrome del tunnel carpale. Spesso il dolore è accompagnato anche da gonfiore o arrossamento della zona.
Quali malattie possono essere correlate al dolore alla mano e al polso?
Tra le patologie che possono essere associate a questo disturbo troviamo:
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Gotta
- Iperparatiroidismo
- Lupus eritematoso sistemico
- Psoriasi
- Sindrome del tunnel carpale
- Tendinite
- Tenosinovite
- Traumi e fratture
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi si possono adottare contro il dolore alla mano e al polso?
Per alleviare il dolore alla mano e al polso si consiglia di applicare impacchi freddi, mentre se il dolore è più intenso può essere utile l’uso (sebbene non prolungato) di medicinali antinfiammatori. Se il dolore persiste è bene consultare il medico per la diagnosi del disturbo.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di dolore alla mano e al polso?
Se il dolore è la conseguenza di un trauma, è consigliabile recarsi al Pronto Soccorso per stabilire l’eventuale presenza di una frattura. In tutti gli altri casi, il medico curante può indicare la terapia più adeguata e lo specialista a cui rivolgersi.