Il dolore facciale è una sindrome che si presenta attraverso una sensazione di dolore prolungata in qualsiasi parte del volto, compresi bocca, occhi, orecchie. Generalmente, il dolore facciale è accompagnato da mal di testa, in particolare emicrania, ma può essere provocato da traumi e da altre condizioni come infezioni orali, ulcere, sinusite, infiammazione del nervo trigemino, determinati anche da bruschi colpi di freddo.
Quali malattie possono essere correlate al dolore facciale?
Tra le patologie che possono essere associate al problema troviamo:
- Artrite
- Artrosi
- Ascessi
- Attacco cardiaco
- Bruxismo
- Calcolosi salivare
- Carie
- Cefalea
- Disordine o disfunzione temporomandibolare (DTM)
- Emicrania
- Fratture
- Infezione da Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio)
- Infiammazione del nervo trigemino
- Otite
- Parotite
- Parodontite
- Poliposi nasale
- Sinusite
- Traumi
- Tumore delle ghiandole salivari
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto se il disturbo persiste.
Che rimedi si possono adottare contro il dolore facciale?
Le soluzioni per eliminare il dolore sopra descritto nei casi transitori si avvalgono dell’utilizzo di farmaci antinfiammatori e l’applicazione di impacchi caldi. Nel caso di dolore accompagnato da sinusite, la terapia include l’uso di antibiotici sotto controllo medico. Nel caso di infezione virale, invece, è previsto l’uso di antivirali, ma solo dopo prescrizione del medico. Chi è colpito da bruxismo potrebbe trovare sollievo ricorrendo a un bite notturno. Si ricorda anche che è meglio non consumare cibi duri, gommosi o chewing-gum e in generale tutti gli alimenti per cui è necessaria una masticazione prolungata.
Quando è opportuno consultare il proprio medico?
Il consiglio migliore contro il dolore facciale è rivolgersi al medico di famiglia o consultare uno specialista, come l’otorinolaringoiatra oppure il dentista, lo gnatologo o il chirurgo maxillo-facciale. Solo dopo un approfondimento diagnostico sarà possibile inquadrare la causa specifica.
Nel caso in cui il dolore sia conseguente a un trauma è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso allo scopo di stabilire se ci sia una frattura. Lo stesso vale se il dolore appare all’improvviso e si irradia al braccio sinistro o al torace. Se il dolore viene determinato da una causa non nota, e in tutti gli altri casi, bisogna riferire la sintomatologia al medico curante che indicherà terapia e specialista a cui ricorrere.