Il dolore in sede ombelicale è una sindrome dolorosa che si concentra nella zona addominale in corrispondenza dell’ombelico. Spesso il motivo scatenante è individuabile nei disturbi connessi al sistema gastro-intestinale. Il dolore, che può essere sordo e continuo oppure intermittente, con picchi alternati a fasi di assenza di dolore, può essere associato a nausea, vomito, eruttazioni, brontolii o flatulenza, oltre che a febbre e sangue o muco nelle feci.
Quali malattie possono essere correlate al dolore in sede ombelicale?
Tra le patologie che possono essere associate al dolore in sede ombelicale troviamo:
- Appendicite
- Diverticolosi
- Diverticolite
- Ernia ombelicale
- Gastrite
- Gastrite virale
- Peritonite
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Trauma
- Ulcera duodenale
- Ulcera gastrica
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto se il disturbo persiste.
Che rimedi si possono adottare contro il dolore in sede ombelicale?
Dal momento che esistono varie patologie collegabili alla sindrome dolorosa della zona ombelicale anche diverse tra di loro, se si vuole identificare un corretto sistema di cure contro tale fastidiosa situazione della zona addominale è fondamentale analizzare correttamente la causa del dolore e agire su di essa.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di dolore in sede ombelicale?
È bene rivolgersi al proprio medico in caso di trauma o nel caso in cui il dolore sia associato ad altri sintomi come febbre e sangue o muco nelle feci, anche nel caso in cui sia già stata diagnosticata (o si sia a rischio di) una delle patologie correlate (vedere elenco patologie associate).