Il dolore muscolare si presenta, in linea di massima, a seguito di cause di varia origine e tipologia, quali possono essere lesioni, traumi, esercizio fisico intenso, lavori usuranti. Questa sindrome dolorosa è associabile, in termini di entità e dimostrazioni di fisica essenza, ad una manifestazione dolorosa localizzata o diffusa che coinvolge i muscoli e le varie zone muscolari di interesse. La causa principale è quasi sempre uno sforzo eccessivo oppure troppo prolungato, insieme a stress e posture sbagliate che favoriscono l’affaticamento muscolare e il dolore soprattutto al collo, alle spalle e alla schiena. Tuttavia, il dolore muscolare può essere anche sintomo di patologie, comunemente di un’influenza ma anche di artrite, artrosi, fibromialgia o di altre malattie sistemiche, vale a dire patologie che coinvolgono tutto l’organismo come il lupus.
Quali situazioni patologiche sono associabili ai dolori muscolari?
Le principali patologie associate al problema sono le seguenti:
- Aids
- Acidosi metabolica
- Acromegalia
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Bronchite
- Coccigodinia
- Colite
- Dengue
- Dermatomiosite
- Diabete
- Distorsioni
- Ebola
- Epatite
- Fibromialgia
- Fibrosi Cistica
- Gastroenterite
- Gastroenterite virale
- Influenza
- Insufficienza surrenalica
- Iperparatiroidismo
- Ipotiroidismo
- Lupus eritematoso sistemico
- Malaria
- Malattia da graffio di gatto
- Malattia di Chagas
- Malattia di Lyme
- Malattia di Parkinson
- Meningite
- Mononucleosi
- Morbillo
- Morbo di Hashimoto
- Morbo di Paget
- Patereccio
- Polimialgia reumatica
- Poliomielite
- Polmonite
- Porfirie
- Rabbia
- Rabdomiolisi
- Salmonella
- Sarcoidosi
- Sclerodermia
- Scorbuto
- Sifilide
- Sindrome premestruale
- Tetano
- Tifo
- Toxoplasmosi
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Esistono cure per i dolori muscolari?
Per poter prescrivere una cura efficace per la riduzione dei dolori muscolari, è necessario prima che venga diagnosticata la causa del problema, di cui il dolore muscolare rappresenta solo l’effetto finale. Ogni cura o terapia va dunque adottata solo in base alla diagnosi eseguita dal medico di base o, se è il caso, da uno specialista.
La misura più semplice da adottare, e anche la più consigliabile per ridurre l’intensità del dolore muscolare, è il riposo. Se ad esempio il dolore è causato da un uso eccessivo del muscolo, come nel caso di stress muscolare per eccessiva attività sportiva, il medico che prenderà in cura il paziente potrebbe consigliare l’uso di antidolorifici specifici e di antinfiammatori, la cui somministrazione dovrà però essere di durata non troppo prolungata, in base alla causa e all’intensità del dolore muscolare che affligge il paziente. Anche gli impacchi freddi possono alleviare il dolore muscolare, sempre che esso non sia troppo intenso, così come l’applicazione di calore sulla parte dolorante, gli ultrasuoni o la tecarterapia, i massaggi e la fisioterapia.
Quando rivolgersi al proprio medico?
Nel caso in cui il dolore sia successivo a un trauma o a una contusione è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso.
È sempre consigliato ricorrere alle cure mediche se il dolore insorge improvvisamente e non passa dopo tre o più giorni, se è associato a febbre, gonfiore o rossore della parte e se il dolore è acuto e non favorisce il movimento.