L’eiaculazione dolorosa è una situazione fisica in cui l’emissione dello sperma avviene insieme a sintomatiche dolorose o bruciore nell’area del perineo (la zona compresa tra l’ano e i genitali) o nello sbocco dell’uretra. Può essere associato a un fastidio a livello dei testicoli e compromettere il piacere sessuale.
Quali situazioni patologiche sono associabili all’eiaculazione dolorosa?
Le patologie che si possono associare all’eiaculazione dolorosa sono le seguenti:
- Cancro alla prostata
- Disturbi psicologici
- Epididimite
- Infezioni
- Ipertrofia prostatica benigna
- Orchite
- Prostatite
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Ci sono cure per l’eiaculazione dolorosa?
Le cure possibili per i casi di eiaculazione dolorosa sono diverse, e quella da adottare dipende dalla causa che ha scatenato il problema. L’assunzione di alfa-bloccanti, ad esempio, o di miorilassanti, di analgesici o di antinfiammatori può essere la cura più indicata nei soggetti affetti da prostatite, mentre nel caso di infezioni è più efficace l’uso di farmaci antivirali o antibiotici.
Se poi non si riesca a determinare una causa fisica alla base del dolore, potrebbe essere necessario un consulto da parte di uno psicologo, per verificare se l’origine del problema possa essere di natura comportamentale o psichica.
Con eiaculazione dolorosa quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di eiaculazione dolorosa è bene rivolgersi al medico per identificare la causa alla base del problema.