L’eritema è un sintomo di arrossamento della pelle che si presenta in un’area circoscritta o in più zone del corpo. Premendo con un dito la cute colpita da eritema, il sintomo scompare e riappare non appena si cessa di far pressione sulla pelle. Questo è anche il sistema più veloce per distinguere l’eritema da altri sintomi di arrossamento della pelle.
Generalmente, l’eritema presenta una certa gradazione di colore tendente al rosso nell’area interessata. Le cause scatenanti dell’eritema sono diverse e, a seconda della patologia causante, può essere l’unico sintomo a manifestarsi o quello iniziale e prevalente. La zona del corpo colpita da eritema è anche caratterizzata da un aumento della temperatura, da eventuale prurito e/o desquamazione della pelle.
All’origine dell’eritema possono esserci varie patologie, sia fisiche che chimiche, infettive, emotive o allergiche.
Esistono situazioni mediche specifiche associabili all’eritema?
Le patologie che si possono associare alla presenza dell’eritema sono:
- Allergia da contatto
- Anafilassi
- Blefarite
- Borsite
- Cheratosi attinica
- Cirrosi Epatica
- Dermatite
- Dermatite atopica
- Dermatite seborroica
- Dermatofitosi
- Eritema solare
- Follicolite
- Geloni
- Impetigine
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ittiosi
- Lebbra
- Lupus eritematoso sistemico
- Malattia di Chagas
- Pitiriasi rosea
- Psoriasi
- Rosacea
- Scabbia
- Scialoadenite
- Tinea versicolor
- Toxoplasmosi
- Tripanosomiasi africana
- Ustioni
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Ci sono cure per l’eritema?
Dal momento che l’eritema non è una situazione medica a sé stante, ma un sintomo della presenza di patologie molto diverse tra loro, la terapia mirata alla sua risoluzione, o quanto meno al suo alleviamento, dipenderà dall’individuazione del disturbo che ne è alla base.
Per stabilire la giusta terapia e i corretti rimedi da adottare è indispensabile farsi visitare dal proprio medico che saprà consigliare i comportamenti più conformi ad un’azione efficace di guarigione e il trattamento effettivo dell’insieme sintomatico del disturbo stesso. Sono diversi i farmaci che possono essere utilizzati per trattare l’eritema, si va dagli antibiotici in caso di infezioni batteriche, agli antistaminici in caso di reazioni allergiche, agli antidolorifici e agli antinfiammatori per tenere sotto controllo l’eventuale prurito.
Con l’eritema quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di ustione e se si è a rischio (o in presenza) di una delle malattie associate (vedere elenco malattie associate).