Con il termine eruttazione si intende l’espulsione tramite la bocca dell’aria in eccesso presente nello stomaco. L’eruttazione è un riflesso naturale dell’organismo, a seguito dell’ingestione di aria mentre si mangia, si beve o si fuma, ma in alcuni casi può essere dovuta a disturbi e patologie, come ad esempio il reflusso gastroesofageo, la gastrite o le infezioni da Helicobacter Pylori.
Quali sono le situazioni patologiche associabili all’eruttazione?
Le patologie che si possono associare all’eruttazione sono:
- Ernia iatale
- Gastrite
- Indigestione
- Infezione da Helicobacter pylori
- Reflusso gastroesofageo
- Tumore allo stomaco
- Ulcera gastrica
- Ulcera peptica
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Esistono cure per l’eruttazione?
Per curare o contrastare il sintomo dell’eruttazione, è consigliabile mangiare e bere lentamente, evitare le bevande gassate, la birra, le gomme da masticare e le caramelle dure, non fumare, prendersi cura di un eventuale problema di reflusso e nel caso in cui si porti la dentiera verificare che si adatti bene alle gengive.
Bisogna andare dal dottore si soffre di eruttazione?
È sempre consigliabile chiedere consulto al medico quando l’eruttazione diventi un problema cronico e se è associata a sintomi come diarrea, dolore addominale grave o costante, sangue nelle feci, cambiamento nel colore delle feci o nella frequenza delle evacuazioni, perdita di peso non giustificabile o dolore al petto.