Fame

Torna indietro

La fame è un concetto e una situazione fisica dovuta alla sensazione derivante dall’impoverimento di sostanze nutritive nell’organismo. Essa si manifesta come un insieme di sensazioni piuttosto sgradevoli, che possono essere associabili a varie tipologie di dolore localizzato, principalmente nella regione epigastrica. La fame può essere accompagnata da spasmi nelle pareti dello stomaco, accompagnate da dolore. La sensazione della fame innesca nell’uomo la necessità di procurarsi del cibo.

Quali situazioni mediche o malattie sono associabili alla fame?

Le condizioni che si possono associare alla fame sono:

  • Diabete
  • Gastrite

Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.

Esistono cure per la fame?

La cura più semplice per contrastare l’insorgere della fame è ovviamente introdurre del cibo nell’organismo, al fine di alleviare i morsi dell’appetito e calmare gli spasmi gastrici. Se però la fame è causata da una patologia in essere, come ad esempio la gastrite, non sempre l’assunzione di cibo può ovviare al problema: al contrario, alcuni alimenti possono perfino peggiorare il disturbo. Nei casi in cui il soggetto soffra di diabete, o durante la gravidanza, potrebbero esserci delle specifiche indicazioni da seguire nell’alimentazione, ed è bene attenersi ad esse.

Con la fame bisogna rivolgersi al proprio medico?

In presenza di una delle malattie associate (vedere elenco malattie associate) è bene chiedere consulto al proprio medico di fiducia.