La gengiva è costituita del tessuto epiteliale e connettivale che riveste il colletto dei denti e che, con essi, forma le arcate dentarie. Essendo le gengive riccamente vascolarizzate, il loro arrossamento è sintomo di un’infiammazione delle stesse gengive, in genere causata da una gengivite o da una parodontite.
La gengivite identifica l’infiammazione delle gengive dovuta alla formazione di placca sottogengivale, ricca di batteri.
La parodontite invece è l’infiammazione che coinvolge il complesso dei tessuti di sostegno del dente, costituito dalle stesse gengive, dall’osso alveolare, dal legamento parodontale e dal cemento radicolare. La funzione dei tessuti di sostegno del dente è appunto quella di ancorare il dente all’osso mascellare. Se la gengivite è causata dalla presenza di placca batterica sottogengivale, nel caso della parodontite l’infezione riguarda in genere tutto il complesso delle strutture di supporto del dente e, se non ben curata, può causare un danno osseo permanente.
L’arrossamento delle gengive può essere associato a ipersensibilità al caldo, al freddo, ai cibi acidi, da gonfiore e tendenza al sanguinamento.
Quali patologie possono essere associate alle gengive arrossate?
Le malattie che possono essere associate alle gengive arrossate sono:
- Diabete
- Gengivite
- Parodontite
- Leucemia
- Scorbuto
È bene tener presente che non si tratta di un elenco esaustivo e si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro le gengive arrossate?
È possibile adottare alcuni buoni comportamenti per salvaguardare la salute delle gengive, prevenendo la comparsa di gengiviti e parodontiti. È molto importante una corretta igiene orale quotidiana che preveda l’uso di uno spazzolino a setole morbide almeno due volte al giorno e una corretta modalità di spazzolamento, uniti all’uso di un collutorio e di un dentifricio specifici. È bene evitare di fumare e di consumare alcolici per aiutare le gengive a rimanere sane. Infine, è necessario non sottovalutare mai le avvisaglie di disturbi gengivali.
In caso di gengive arrossate, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
Anche se i sintomi possono essere molto lievi e non provocare grossi fastidi, in caso di gengive arrossate si consiglia di consultare il proprio medico, che saprà consigliare su come comportarsi.