Il gonfiore articolare è un sintomo che riconduce la diagnosi ad un accumulo di liquidi nei tessuti molli delle zone intorno alle articolazioni. Solitamente è associato a dolore, rigidità e, in alcuni casi, anche a febbre.
Quali situazioni mediche sono associabili al gonfiore articolare?
Le patologie che si possono associare a gonfiore articolare:
- Acromegalia
- Amiloidosi
- Artrite psoriasica
- Artrite reattiva
- Artrite reumatoide
- Artrite settica
- Artrosi
- Borsite
- Gotta
- Infezioni delle articolazioni
- Lupus eritematoso sistemico
- Pseudogotta
- Psoriasi
- Spondilite anchilosante
- Tendinite
- Tenosinovite
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Esistono cure per il gonfiore articolare?
Prima di poter stabilire il trattamento più indicato per risolvere il gonfiore articolare, occorre individuare la causa scatenante. Se si tratta di un trauma, ad esempio, basta applicare del ghiaccio per ridurre sia il gonfiore che il dolore. Può essere utile anche tenere l’articolazione sollevata, rispetto al cuore, oppure seguire delle terapie mirate nel caso in cui si abbia a che fare con cause scatenanti legate a patologie particolari, seguendo le indicazioni del medico curante.
Con gonfiore articolare bisogna rivolgersi al proprio medico?
Con gonfiore articolare è bene rivolgersi al medico in caso di febbre, se si tratta della conseguenza di un trauma o se non se ne riescono a capire le cause.