Con il termine di idrofobia si identifica la paura o l’avversione morbosa nei confronti dell’acqua e di tutti i liquidi in generale. I sintomi dell’idrofobia sono lo spasmo della glottide, conseguenza della paralisi dei muscoli della deglutizione e la cui insorgenza può avvenire anche alla sola vista dell’acqua o all’udire il rumore di un rubinetto aperto. Questi sintomi identificano di norma la rabbia, un virus trasmesso dal morso degli animali infetti che viene veicolato attraverso la loro saliva.
Quali patologie possono essere associate all’idrofobia?
La malattia specificamente associata all’idrofobia è la rabbia. Nel caso in cui dovesse manifestarsi un episodio di idrofobia si consiglia di consultare il proprio medico, che sarà in grado di dare consigli in merito a come procedere.
Quali sono i rimedi contro l’idrofobia?
Di norma l’idrofobia non viene trattata mediante apposita terapia, ma indirettamente, ossia per mezzo di un trattamento contro la rabbia, la patologia all’origine del problema. Poiché non esiste una terapia efficace per combattere la malattia conclamata, oltre alla prevenzione del contagio, è molto importante che le persone morsicate da animali affetti da rabbia vengano vaccinate immediatamente. La vaccinazione effettuata subito dopo l’esposizione al virus stimola una risposta immunitaria efficace prima che il virus raggiunga il sistema nervoso centrale.
In caso di idrofobia, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
In caso di idrofobia si consiglia di rivolgersi immediatamente al proprio medico o recarsi in Pronto Soccorso.