La magrezza è la condizione fisica che implica un Indice di Massa Corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI) inferiore a 18,5. Un IMC compreso tra 16 e 18,5 indica invece una condizione di “sottopeso” ed un IMC inferiore a 16 una condizione di “grave magrezza“.
L’IMC è uno dei sistemi di misura più comunemente utilizzati per determinare le eventuali condizioni di “normopeso”, “sottopeso”, “sovrappeso” o “obesità” e, a seconda del sistema di calcolo utilizzato, l’IMC viene espresso dal rapporto tra il peso corporeo in Kg e il quadrato dell’altezza in metri.
I parametri di calcolo dell’IMC sono ritenuti corretti dalla maggior parte delle autorità sanitarie. Oltre alle condizioni fisiche sopra citate, ci sono anche quelle di “normopeso” con un IMC tra i 18,5 e 25, “sovrappeso” con un IMC tra 25 e 30 ed “obeso” con un IMC al di sopra di 30.
La magrezza si divide in : costituzionale (legata alla costituzione), secondaria (dipendente dall’attività fisica o da un’alimentazione ristretta) e patologica (malattie endocrine, infettive croniche, tumori, problemi della digestione, disturbi psichici).
Quali malattie si possono associare alla magrezza?
Le patologie che possono risultare associate alla magrezza sono:
- Anoressia
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Celiachia
- Enfisema
- Intolleranze alimentari
- Intolleranza al lattosio
- Insufficienza surrenalica
- Ipertiroidismo
- Morbo di Graves-Basedow
- Sindrome da malassorbimento
- Tifo
- Tubercolosi
- Tumori della tiroide
Ovviamente, queste patologie sono solo indicative ed è bene dunque consultare sempre il medico.
Quali sono i rimedi contro la magrezza?
Il rimedio si basa sulla risoluzione della patologia da cui dipende la magrezza, ragion per cui bisogna rivolgersi al medico e, insieme a lui, individuare la causa e scegliere la terapia più idonea.
Con la magrezza quando rivolgersi al proprio medico?
Nel caso in cui sia presente una patologia già diagnosticata in precedenza, rivolgersi al medico.