Il naso chiuso è una problematica determinata dalla costrizione delle vie aeree nasali, che impedisce la normale respirazione con il naso. Il raffreddore è la causa primaria di questo disturbo, ma ce ne possono essere anche altri, ad esempio alcune allergie respiratorie, deviazione del setto nasale, sinusite e presenza di polipi.
Il naso chiuso può essere associato alla lacrimazione degli occhi (nei casi allergici si aggiunge il bruciore), raffreddore, tosse, affaticamento generale, mal di gola e mal di testa.
Quali malattie si possono associare al naso chiuso?
Le patologie che possono risultare associate alla presenza di naso chiuso sono:
- Allergie respiratorie
- Influenza
- Lebbra
- Poliposi nasale
- Raffreddore
- Rinite
- Sinusite
- Traumi
Questo elenco di patologie è solo indicativo, pertanto è sempre opportuno consultare il proprio medico per approfondimenti.
Quali sono i rimedi contro il naso chiuso?
I rimedi variano in base alla patologia che ha determinato il problema, per cui dopo averne identificato la causa con il medico è possibile procedere con le cure più appropriate.
Solitamente, i trattamenti vanno dalle inalazioni con soluzioni fisiologiche all’assunzione di antidolorifici (nel caso di mal di testa), sciroppi (in caso di tosse), antistaminici nel caso di allergie, a vasocostrittori sotto l’osservazione di un medico.
Con il naso chiuso quando rivolgersi al proprio medico?
Nel caso di persistenza del disturbo e qualora fosse presente una patologia correlata di cui sopra è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.