La perdita di coordinazione dei movimenti è una condizione che si manifesta con difetti della coordinazione muscolare che, a loro volta, determinano conseguenti irregolarità dei movimenti e incapacità di conservare l’equilibrio in posizione statica. Nei soggetti colpiti dalla perdita di coordinazione dei movimenti è assente qualsiasi lesione paralitica e viene mantenuta la forza muscolare.
Quali malattie possono essere correlate alla perdita di coordinazione dei movimenti?
Tra le patologie che possono essere associate alla perdita di coordinazione dei movimenti sono incluse:
- Attacco ischemico transitorio
- Disturbi neurologici
- Encefalite
- Emorragia cerebrale
- Ictus
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Malattia di Wilson
- Rabbia
- Sifilide
- Toxoplasmosi
- Tripanosomiasi Africana
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quando consultare il proprio medico in caso di perdita di coordinazione dei movimenti?
In caso di perdita di coordinazione dei movimenti è bene non sottovalutare la condizione e rivolgersi al proprio medico per un consulto.
Che rimedi esistono?
Dal momento che le patologie che risultano correlate alla perdita di coordinazione dei movimenti sono molte e differenti tra loro, in caso di insorgenza di questo disturbo è opportuno consultare il proprio medico di fiducia, che saprà consigliare sul da farsi. Solo l’individuazione della patologia che è all’origine della perdita di coordinazione dei movimenti permetterà la messa a punto di un trattamento adeguato.