I rumori articolari sono la conseguenza di uno sfregamento anomalo dei tessuti nelle articolazioni. Spesso sono correlati all’artrite o a un pregresso trauma articolare, ma possono essere anche provocati dalla presenza di aria nei tessuti, ad esempio a causa di una ferita o di alcuni tipi di infezioni batteriche o a uno pneumotorace.
In base alla causa della loro origine i rumori articolari possono essere associati a sintomi variabili dal gonfiore al dolore, arrossamenti e riscaldamenti della pelle, difficoltà a muovere l’articolazione e a una rigidità che spesso è più grave al mattino.
Quali malattie possono essere correlate ai rumori articolari?
Tra le patologie che possono essere associate ai rumori articolari sono incluse:
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Artrosi Cervicale
- Tendinite
- Tenosinovite
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro i rumori articolari?
A volte il rumore articolare è del tutto innocuo e non richiede alcun trattamento. Altre volte potrebbe essere necessario seguire terapie specifiche per curare malattie alla base dei rumori, ad esempio farmaci biologici in caso di artrite reumatoide o altri medicinali in caso di infezioni batteriche. Il medico potrà stabilire il percorso più adeguato al caso specifico solo dopo una diagnosi corretta.
Quando consultare il proprio medico in caso di rumori articolari?
È opportuno rivolgersi al medico se i rumori articolari sono persistenti o se causano preoccupazioni. Meglio invece andare al pronto soccorso se il problema è correlato a labbra o pelle cianotiche, dolore o senso di oppressione al petto, senso di confusione o perdita di conoscenza, difficoltà respiratorie, febbre alta, nausea o vomito.