La tracheite può essere un’infiammazione della trachea o una sua infezione provocata dai batteri. Nella maggior parte dei casi la tracheite batterica è generata dallo Staphylococcus aureus e spesso segue un’infezione virale delle vie respiratorie superiori. L’infezione da parte dello stafilococco colpisce soprattutto i bambini ed è associata a tosse, difficoltà respiratorie, febbre alta e produzione di un rumore stridente mentre si respira.
Quali malattie possono essere correlate alla tracheite?
Tra le patologie che possono essere associate alla tracheite sono incluse:
- Ernia iatale
- Reflusso gastroesofageo
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro la tracheite?
Il rimedio più adeguato per la cura della tracheite dipende dalla causa che l’ha generata. Le infezioni batteriche vengono trattate con antibiotici e in caso di gravi difficoltà respiratorie potrebbe essere richiesta l’intubazione. Potrebbe inoltre essere necessaria la somministrazione di ossigeno.
Anche ernia iatale e reflusso gastroesofageo possono richiedere una terapia farmacologica. Può ad esempio essere utile l’assunzione di antiacidi, ma solo un medico potrà stabilire il trattamento più indicato.
Quando consultare il proprio medico in caso di tracheite?
La tracheite batterica è un’emergenza medica. Nel caso in cui un bambino reduce da un’infezione delle vie aeree superiori abbia improvvisamente febbre, tosse che tende a peggiorare o problemi respiratori è opportuno portarlo al pronto soccorso.