Le ulcere cutanee sono piaghe che si formano sulla pelle o sulle mucose quando un difetto del processo di riepitelizzazione impedisce la formazione di nuova pelle. Ricadono in questa categoria le ulcere da decubito, quelle associate al diabete (che colpiscono il piede), quelle del cavo orale, della cornea, quella venerea (che colpisce i genitali) e l’ulcera vascolare (venosa, varicosa, da stasi, arteriosa o mista).
Possono essere associate a infiammazioni, infezioni e, a volte, al cancro. In genere le ulcere vascolari sono associate a traumi che scatenano una perdita di tessuto, mentre quelle da decubito sono dovute a un insufficiente afflusso di sangue.
A seconda della durata del processo infiammatorio si possono distinguere ulcere acute e ulcere croniche. In tutti i casi la presenza della piaga è associata a dolore, cui si possono aggiungere gonfiore, arrossamento e sanguinamento.
Quali malattie possono essere correlate alle ulcere cutanee?
Tra le patologie che possono essere associate alle ulcere cutanee sono incluse:
- Allergia da contatto
- Blefarite
- Dermatofitosi
- Ebola
- Geloni
- Lebbra
- Lupus eritematoso sistemico
- Nevi
- Pemfigo volgare
- Piede Diabetico
- Sclerodermia
- Sifilide
- Trombosi venosa profonda
- Tumore dell’ano
- Vaiolo
- Vene varicose
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro le ulcere cutanee?
Il rimedio migliore in caso di ulcere cutanee dipende dalla loro causa specifica. Solitamente, si procede al lavaggio con soluzioni antisettiche, seguito da un bendaggio elastico per comprimere la zona interessata. In alcuni casi possono rivelarsi utili unguenti cicatrizzanti e riepitelizzanti, la terapia fotodinamica o il trattamento con fattori di crescita epiteliale.
Se si è consapevoli di correre il rischio di formazione di ulcere cutanee, ad esempio perché si soffre di diabete o si è allettati, è opportuno prevenirle seguendo uno stile di vita sano basato su un’alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura, una corretta idratazione e, se possibile, un’attività fisica regolare. Bisogna inoltre evitare l’eccesso di alcolici e il fumo. Anche l’idratazione della pelle deve essere curata. Per farlo è possibile affidarsi a creme e unguenti.
Quando consultare il proprio medico in caso di ulcere cutanee?
In caso di ulcere cutanee è sempre opportuno rivolgersi al medico, in particolare se si soffre di problemi di salute, come il diabete, che predispongono alla loro formazione.