L’espressione visione offuscata fa riferimento alla perdita di nitidezza delle immagini osservate e all’incapacità di distinguerne i dettagli più sottili. Può interessare uno o entrambi gli occhi e può presentarsi in diverse forme. Può ad esempio riguardare solo gli oggetti vicini o solo quelli lontani, ma in casi più severi può anche creare problemi nella quotidianità limitando fortemente l’autonomia di chi ne soffre.
Le possibili cause includono i difetti di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), cataratta, retinopatia diabetica, una membrana epiretinica, cheratocono, degenerazione maculare, fori maculari, distacco della retina, occlusione di vasi sanguigni nella retina, uno pterigio, un’emorragia del vitreo o infezioni, infiammazioni o traumi all’occhio.
Quali malattie possono essere correlate alla visione offuscata?
Tra le patologie che possono essere associate alla visione offuscata sono incluse:
- Ambliopia
- Ansia
- Astigmatismo
- Blefarite
- Botulismo
- Calazio
- Cataratta
- Cefalea
- Cheratocono
- Degenerazione maculare
- Diabete
- Distacco della retina
- Emicrania
- Foro maculare
- Glaucoma
- Herpes zoster oftalmico
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ipermetropia
- Membrana epiretinica
- Miastenia gravis
- Miopia
- Pre-eclampsia
- Presbiopia
- Pterigio
- Retinite pigmentosa
- Retinoblastoma
- Retinopatia diabetica
- Rosolia
- Sclerosi multipla
- Sifilide
- Sindrome dell’occhio secco
- Strabismo
- Toxoplasmosi
- Ulcera corneale
È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi esistono contro la visione offuscata?
Il trattamento della visione offuscata dipende interamente dalla sua causa. I difetti di rifrazione possono essere corretti impiegando delle lenti da vista o, in molti casi, con semplici interventi come quelli basati sull’uso del laser. Altre volte può essere necessaria una terapia specifica, come nel caso della degenerazione maculare, o un intervento altrettanto specifico, come nel caso della cataratta.
Quando consultare il proprio medico in caso di visione offuscata?
In caso di visione offuscata è sempre opportuno rivolgersi al medico o all’oculista. È meglio invece recarsi al pronto soccorso se il problema degenera nella perdita della vista o se è legato a problemi come visione doppia, sensazione di pressione sugli occhi, comparsa improvvisa di macchie scure o dolore fulmineo e arrossamento degli occhi.