È possibile sottoporsi a holter ECG 24 ore a Torino presso la Clinica Fornaca.
Che cos’è e a cosa serve l’holter ECG 24 ore?
L’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un test che consente di registrare l’attività elettrica del cuore del paziente nel corso di un tempo stabilito, che in genere è di almeno 24 ore. Si tratta di una procedura priva di controindicazioni e che non inficia il normale svolgimento della quotidianità del paziente. L’holter cardiaco può essere molto utile nel rivelare aritmie cardiache e qualora il paziente riferisca sintomi come perdite di coscienza, vertigini, palpitazioni.
Come avviene l’l’holter ECG 24 ore?
La registrazione dell’attività elettrica del cuore viene condotta da uno speciale apparecchio, i cui elettrodi saranno applicati al torace del paziente. Questi sarà invitato a indossare il registratore giorno e notte per il tempo stabilito. Trascorso il tempo di registrazione il paziente restituirà la strumentazione e sarà cura dello specialista analizzare i dati ottenuti e confermare o escludere disturbi cardiaci.
Come ci si prepara all’holter ECG 24 ore?
Non sono necessarie particolari precauzioni nel condurre il test. Il paziente dovrà solo prestare attenzione che non si stacchino gli elettrodi, per il resto può vivere normalmente la propria giornata.