Il dottor Lucio Buffoni ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000 e si è specializzato in Oncologia Medica nel 2004 presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 1998 ha frequentato l’UOA di Oncologia Medica sotto la direzione del dottor Oscar Bertetto con cui ha proseguito la collaborazione negli anni della specializzazione. Dal 2005 ha lavorato presso l’Oncologia Medica del COES – Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino – dell’AOU San Giovanni Battista di Torino in qualità di specialista in Oncologia Medica per la Rete Oncologica.
Dal 2008 ha proseguito la sua attività in qualità di Dirigente medico di I livello e, negli anni di permanenza presso il COES, ha raggiunto la qualifica di Alta Specializzazione, la responsabilità del Gruppo Interdisciplinare Cure dedicato alle patologie del distretto toraco-polmonare e del PDTA per il paziente oncologico affetto da malattie nella medesima area; infine, nel 2012 è stato nominato responsabile del Day Hospital di Oncologia Medica presso il COES.
Nel 2015 ha assunto la qualifica di Alta Responsabilità per competenze tecnico professionali presso l’AOU San Luigi di Orbassano. Grazie a questa opportunità ha potuto affinare particolari competenze nell’ambito della ricerca clinica e nell’impiego dei farmaci innovativi quali, ad esempio, le target therapies e l’immunoterapia.
Dal 17 dicembre 2019 è stato nominato facente funzione presso SC Oncologia Humanitas Gradenigo, dove, a partire dal 1 giugno 2020, ha assunto la qualifica di Direttore di SC Oncologia Medica.
Nell’arco della sua carriera ha avuto occasione di maturare una grande esperienza sia nei percorsi di diagnosi che nella cura delle più frequenti neoplasie solide (tumori del distretto toraco-polmonare, del distretto gastro-enterico, della cute, del tratto genito-urinario), ma anche nell’ambito degli aspetti assistenziali, come le cure palliative e la nutrizione clinica sempre affiancate alle più aggiornate conoscenze terapeutiche.
Ha conseguito un master biennale di II livello in Oncologia Molecolare ed un master di I livello in Nutrizione Clinica, grazie al quale ha potuto specializzarsi nella valutazione dello status nutrizionale e nella gestione del paziente oncologico.
Ha partecipato e partecipa tutt’oggi a numerosi gruppi di lavoro in seno alla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, nell’ambito della quale è responsabile del Gruppo di Miglioramento delle patologie toraco-polmonari.
Ha effettuato attività di ricerca sulle più frequenti neoplasie solide ed è autore di decine di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Ha promosso e continua l’attività di formazione ECM, in qualità di relatore di numerosi congressi nazionali ed internazionali e come responsabile scientifico di decine di eventi formativi.
È docente presso la Scuola di Medicina Generale dell’Università degli Studi di Torino.
È iscritto alle più importanti società scientifiche nazionali (AIOM) ed internazionali (ESMO). Attualmente riveste il ruolo di tesoriere regionale AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica.
L’esperienza ventennale maturata all’interno di strutture ospedaliere complesse e ad alto flusso di pazienti, sommata all’attività di ricerca e formazione gli hanno permesso di acquisire le competenze necessarie per gestire a 360° le patologie tumorali più diffuse, costruendo un percorso di cura personalizzato sul paziente che tiene conto anche dell’aspetto nutrizionale.