Campagnoli Carlo

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Visite specialistiche

Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia, la Specializzazione in Ginecologia e la libera docenza in Patologia Ostetrica e Ginecologica presso l’Università di Torino.

Sin dalla laurea si occupa di Ginecologia Endocrinologica, il settore della Ginecologia che comprende le alterazioni della funzione dell’asse ipotalamo-ipofiso-ovarico e le conseguenze degli eccessi o delle carenze ormonali (problemi dello sviluppo puberale e dell’adolescenza, irregolarità mestruali, amenorree, ovaio micropolicistico, irsutismo, subfertilità e sterilità, problemi del climaterio e della menopausa, osteoporosi) e l’impiego di farmaci ad azione ormonale per contrastare le conseguenze delle alterazioni suelencate o altre patologie (es. l’endometriosi).

Docente di Ginecologia Endocrinologica alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Torino dal 1971 al 2004.

Direttore dell’Unità di Ginecologia Endocrinologica dell’Ospedale Ginecologico Sant’Anna di Torino dal 1989 al 2003.

A partire dal 2004, in collaborazione volontaria con la Ginecologia Endocrinologica del Sant’Anna, ha seguito due progetti di ricerca clinica:

Ricerca-intervento sull’applicabilità di un iter diagnostico-terapeutico per la prevenzione delle forme più gravi di anoressia, finanziata dalla Fondazione CRT, con il sostegno dell’Associazione PR.A.TO. (Prevenzione Anoressia Torino); lo studio ha sottolineato l’importanza di considerare, soprattutto nelle adolescenti, l’amenorrea da sottopeso come possibile espressione di un inizio di anoressia, facilitando l’intervento terapeutico;

studio sull’impiego della Metformina per contrastare i fattori endocrino-metabolici favorenti le recidive in donne con carcinoma mammario; vi hanno collaborato i Centri di oncologia degli Ospedali Sant’Anna, Molinette, Mauriziano e Valdese di Torino, e la SC Epidemiologia-Prevenzione dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

A partire dal 2014 ideatore e responsabile della campagna di sensibilizzazione e concorso su “La prevenzione dell’osteoporosi e i rischi dell’anoressia”, “Osteoporosi: non solo un problema per vecchi” per le Scuole Superiori, attuata dal Rotary Distretto 2031 e dall’Associazione Prevenzione Anoressia Torino (PR.A.TO.) (www.prevenzioneanoressia.org) con il patrocinio della Fondazione per la Scuola e della Fondazione per l’Osteoporosi e il sostegno dell’USR per il Piemonte.

Direttore scientifico della Scuola post-universitaria di Ginecologia Endocrinologica della Fondazione Confalonieri-Ragonese di Milano dal 1998.
Direttore scientifico di numerosi Corsi di aggiornamento per Medici e Farmacisti.

Numerose lezioni a Corsi di aggiornamento e numerose relazioni su invito a congressi internazionali e nazionali.
Più di 300 pubblicazioni (più di 100 su riviste indicizzate), più di 2000 citazioni su riviste internazionali.
Membro dell’International Menopause Society, European Progestin Club, International Society of Gynecological Endocrinology, European Menopause Andropause Society.
Vicepresidente della Società Italiana di Fertilità Sterilità dal 1983 al 1988; Socio fondatore, membro del consiglio direttivo dal 1997 al 2001 e Segretario Generale dal 1999 al 2001 della Società Italiana per la Menopausa; Presidente della Società Italiana Ginecologia Terza Età dal 2000 al 2003; Membro della Commissione consultiva per le procedure e le modalità tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita, Ministero della Salute, 2004; Membro del Gruppo di lavoro regionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), Direzione Sanità Pubblica Regione Piemonte, 2007; Componente della Commissione Associazioni di malati e volontari dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino, 2012.
Socio fondatore e membro del Consiglio direttivo della Lega per l’Osteoporosi Piemonte; membro del consiglio di amministrazione e del comitato tecnico-scientifico della Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte; Socio fondatore, membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico, e Segretario Generale dal 2009, Vicepresidente dal 2012 e Presidente dal 2018 dell’Associazione PR.A.TO. (Prevenzione Anoressia Torino).


Convenzioni attive

Attenzione: le convenzioni attive potrebbero non valere per tutti i tipi di prestazione. Vi invitiamo a verificare con il nostro Servizio Clienti.