Il dottor Fabio Cofano è un Neurochirurgo Universitario per l’AOU Città della Salute e della Scienza, Ospedali Molinette e CTO, altamente specializzato nel trattamento di eccellenza di patologie craniche e spinali secondo le più moderne tecniche e strategie mini-invasive.
È Assistant Professor in Neurochirurgia per l’Università di Torino, dove insegna per la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia e la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Associato in Neurochirurgia.
Specializzatosi in Neurochirurgia per l’Università di Torino, ha perfezionato la sua formazione negli Stati Uniti a New York (Langone Medical Center e Memorial Sloan Kettering), in Germania a Monaco di Baviera (Klinikum Rechts der Isar – AOSpine Fellow), in Belgio a Bruxelles (Hopital Erasme, Université Libre de Bruxelles) oltre che in altri rinomati ospedali nazionali come l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Ha eseguito durante la sua carriera ad oggi circa 2000 interventi chirurgici di chirurgia cranica e spinale, ed è autore di oltre 200 pubblicazioni in particolare in chirurgia spinale mini-invasiva e cranica oncologica.
La sua attività chirurgica e scientifica spinale è stata insignita di numerosi riconoscimenti internazionali e nazionali NASS Research Resident and Fellow Award della North American Spine Society a Chicago nel 2022, nonché in seguito il 1° premio per le Innovazioni in chirurgia spinale dell’Istituto Neuromed nel 2023.