Il dottor Federico Faccani ha conseguito la Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2011, con una Tesi dal titolo “Il legamento crociato anteriore del ginocchio: tecniche chirurgiche a confronto” riferito alla casistica della Clinica Ortopedica del CTO diretta dal Prof. Paolo Gallinaro (Relatore Prof. Maurizio Crova). Lo stesso anno ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo a Torino e l’iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia.
Tra il 2008 e il 2012 ha svolto diversi tirocini in giro per il mondo (Germania, Israele e Spagna) che gli hanno consentito di entrare in contatto con realtà diverse e di collaborare con specialisti affermati.
Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo in Germania e nel 2020 ha conseguito il titolo in Ortopedia e Traumatologia presso l’Ordine dei Medici di Berlino.
Da luglio 2020 fino a maggio 2023 è stato specialista Ortopedico presso l’Unità di Chirurgia Vertebrale I di Humanitas Cellini diretta dal Dott. Joannis Demangos, da giugno 2023 svolge la sua attività all’interno dell’Unità di Chirurgia Vertebrale III diretta dal Dott. Carlo Alberto Benech.
Il dottor Faccani è inoltre specialista Ortopedico presso la “Casa di cura Città di Bra” e la “Clinica Fornaca” di Torino diretta dal Dott. G. Faccani.