Attualmente Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, il dott. Alessandro Giacobbe è Specialista Urologo e visita e opera presso la Clinica Fornaca di Torino.
Principali campi di interesse: Chirurgia Urologica Oncologica Robotica e Laparoscopica per il trattamento di tumore rene, prostata e vescica; Nuove tecnologie nel trattamento endoscopico del Tumore della vescica con laser e PDD; Nuove tecnologie nel trattamento endoscopico dell’IPB con laser; Nuove tecnologie nel trattamento ultra mini invasivo dell’IPB con Termoablazione laser trans perineale; Nuove tecnologie nella diagnostica del tumore della prostata (biopsia prostatica fusion trans perineale), Nuove tecnologie nel trattamento del tumore della prostata con la terapia focale mini invasiva (terapia fotodinamica vascolare mirata); Nuove tecnologie nel trattamento della Calcolosi delle vie urinarie (RIRS con Robot di ultima generazione, Ureteroscopia e litotrissia con laser super pulsato, Nefrolitotomia percutanea con strumenti mini invasivi).
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2000, ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli studi di Catanzaro nel 2006.
Ha svolto stages di perfezionamento presso il Servizio di Urologia Pediatrica dell’Hopital “Robert Debrè” di Parigi e presso il Servizio di Urologia Oncologica dell’Hopital “Foch” di Suresnes-Parigi.
Socio di Società Scientifiche: European Association of Urology (EAU), Società Italiana di Urologia (SIU), Associazione Urologi Italiani (Auro.it), Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO); Associazione Urologi Ospedalità Gestione Privata (UrOP)
Rappresentante Regionale (Consiglio Direttivo) anno 2022-2027 Piemonte/Valle D’Aosta dell’Associazione Urologi Italiani (Auro.it)
Tutor al Corso di “Anatomia e Tecnica chirurgica laparoscopica” presso Tubingen (DE) anno 2013, 2014, 2015.
Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Ha lavorato dal 2010 al 2012 in qualità di Dirigente Medico della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino;
dal 2012 al 2017 in qualità di Dirigente Medico della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
Dal 2017 al 2022 in qualità di Dirigente Medico della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.
Attualmente è Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino.