Il dottor Danilo Mellano s’è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino dove, nel 2003, ha anche conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Negli anni della Scuola di specializzazione ha frequentato l’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) di Bologna e ha partecipato, in qualità di componente effettivo, all’équipe chirurgica della Banca del tessuto muscolo-scheletrico.
Nel 2004 ha iniziato a lavorare nel reparto di Ortopedia e Traumatologia I della Clinica ortopedica dell’Ospedale CTO di Torino e, nel 2017, accanto al suo incarico di alta specializzazione chirurgica ha abbinato il ruolo di referente organizzativo per la convenzione tra Città della Salute e della Scienza di Torino e Centro ortopedico di Quadrante (Omegna) per l’attività chirurgica in Ortopedia e Traumatologia nell’ambito della Chirurgia ortopedica maggiore e nel settore della patologia infettiva osteoarticolare. Dal primo ottobre 2019 ricopre il ruolo di dirigente medico ortopedico all’Ospedale Cottolengo di Torino.
Nel suo percorso formativo professionale, il dottor Mellano ha svolto attività di Ortopedia e Traumatologia di carattere generale e ad alta complessità traumatologica, affrontando come primo operatore interventi chirurgici di traumatologia e di elezione su spalla, braccio, gomito, avambraccio, mano, bacino, anca, femore, ginocchio, gamba, caviglia e piede. Ha sempre privilegiato l’attività di chirurgica protesica e traumatica dell’arto inferiore, in particolare dell’anca, sviluppando competenze specifiche per interventi progressivamente più complessi. Nella sua casistica operatoria sono documentati oltre mille interventi di chirurgia maggiore effettuati come primo operatore.
Il dottor Mellano esegue interventi di revisione protesica con utilizzo di avanzate tecnologie di image processing e stampa 3D, hyper accuracy 3DTM, con simulazione preoperatoria dell’intervento. Esegue inoltre aggiornamenti e ricerche sulla chirurgia robotica applicata alla protesica d’anca, sulla chirurgica conservativa dell’anca e sulla terapia infiltrativa endoarticolare ecoguidata.