La Prof.ssa Elisabetta Radice, specialista in Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia digestiva, proctologa e chirurgo colorettale, vanta competenze specifiche nella diagnosi e trattamento endoscopica del sanguinamento retto-anale e nel trattamento medico, nutraceutico, nutrizionistico e chirurgico delle patologie del colon retto e ano.
Ricercatrice e Dirigente Medico 1 livello presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche della Città della Salute e della Scienza di Torino è Professore aggregato dell’Università di Torino.
Tratta tutte le patologie di colon, retto e ano con competenza e professionalità completando la diagnosi clinica e/o strumentale e il trattamento terapeutico anche con schemi di dietetica e integrazione nutraceutica secondo le più innovative linee guida che considerano l’alimentazione ed il contrasto allo stress ossidativo il primo step di una terapia efficace.
Le principali patologie trattate sono emorroidi, trombi emorroidari, ragadi anali, fistole anali, ascessi anali, cisti sacro-coccigee, neoplasie (benigne e/o maligne), diverticolosi del colon, malattie infiammatorie del colon, colon irritabile, incontinenza, stipsi, diarrea, coliti.
Gli esami diagnostici vengono effettuati in regime di sicurezza e con strumenti di ultimissima generazione: anoscopia, rettoscopia, sigmoidoscopia flessibile, colonscopia con endoscopio flessibile in sedazione o in narcosi, biopsie, polipectomie, defecografia, manometria anorettale.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso il I Ateneo Federico II di Napoli nel 1983, e specializzatasi in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva nel 1988, ha iniziato la sua esperienza professionale presso la Cattedra di Semeiotica Chirurgica dell’ateneo federiciano nel 1978, afferendo al Servizio di Endoscopia Digestiva.
Vincitrice di concorso per borsa di studio istituita dall’INRCA, nei due anni accademici 1988/89 ha prestato servizio in qualità di specialista presso il Presidio Ospedaliero prima, e presso l’Unità Operativa Universitaria di Chirurgia Oncologica di Catanzaro poi, diretta dal Prof S. Musellai.
Vincitrice di concorso per ricercatrice dal 1991, ha espletato il suo ruolo presso l’Università degli Studi di Catanzaro afferendo alla Cattedra di Chirurgia Oncologica fino al 1995. Durante questo periodo è stata responsabile del servizio di Endoscopia Digestiva diagnostica e terapeutica.
Dal 1995 al 1997 ha effettuato una fellowship presso il Dipartimento di Chirurgia Colorettale della MAYO CLINIC, Rochester, Minnesota, con un programma di approfondimento delle tecniche di chirurgia ambulatoriale proctologica.
Nel 1997 si è trasferita al Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino afferendo presso l’Ospedale Molinette alla III Clinica Chirurgica e svolgendo sia attività clinico-assistenziale, che di ricerca.
Dal 2006 ricopre il ruolo di professore aggregato settore Med/18 presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica dell’Università degli studi di Torino.
In tutti questi anni ha proseguito le collaborazioni con il Colorectal Surgery Department della Mayo Clinic di Rochester, sia effettuando corsi di aggiornamento presso la prestigiosa istituzione sia invitando in Italia i colleghi della Mayo per confronti scientifici e didattici.
L’attività clinica e di ricerca si è particolarmente concentrata sullo studio diagnostico e terapeutico del sanguinamento rettale maggiore e minore finalizzato alla diagnosi precoce delle neoplasie del colon-retto ed ano investigando in collaborazione con gli epidemiologi dell’Università di Torino.
Nel 2008 ha effettuato un Master di II livello in chirurgia laparoscopica del colon retto diretto dal Prof. Mario Morino.
Dal 2012 afferisce alla SCDU di Chirurgia Generale I diretta dal Prof. Mario Morino nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche.
È titolare della disciplina di Chirurgia d’urgenza al 2° e 3° anno e di Chirurgia Generale nel corso di laurea in Infermieristica delle varie sedi dell’Università di Torino, dell’insegnamento di Chirurgia generale al 2° anno di specializzazione in Chirurgia plastica del Dipartimento di Scienze chirurgiche, dell’insegnamento di Chirurgia generale presso la Scuola di specializzazione di Ginecologia e Ostetricia. È inoltre docente nei seminari, col modulo di Proctologia, agli specializzandi del 3 anno in Chirurgia generale.
Ha partecipato a circa 200 convegni come relatrice ed è autrice di 80 pubblicazioni tra cui 20 edite a stampa su riviste ad alto impact factor.
Professionista dipendente o convenzionato con la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino con rapporto esclusivo, operante in regime di libera professione intra-moenia.