Il professore Michele Reibaldi è Professore Ordinario in Oftalmologia e Direttore della Clinica Oculistica della Città della Salute e della Scienza di Torino, specializzato in chirurgia retinica, maculopatie, chirurgia refrattiva e della cataratta, il medico è diventato un punto di riferimento per la propria branca.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 03/11/2000 presso l’Università degli Studi di Catania, con voto 110/110 e lode. Nel 2001 si è abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Catania e dal 2001 è iscritto all’albo dei Medici Chirurghi della città di Catania.
Nel 2004 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Bari con voto 50/50 e lode. Nel 2007 consegue il titolo di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Applicate, discutendo la tesi dal titolo: “Terapia fotodinamica a fluenza ridotta nel trattamento della corioretinopatia sierosa centrale cronica: studio randomizzato controllato”.
Dal 2006 al 2017 ricopre il ruolo di Ricercatore Universitario a tempo indeterminato in Oftalmologia, presso l’Università di Catania. Dal Novembre 2017 al marzo 2020, il professore Reibaldi ha ricoperto il ruolo di Professore Universitario di Seconda Fascia (Professore Associato) in “malattie dell’apparato visivo” presso l’Università di Catania.
Quotidianamente presta attività chirurgica del segmento oculare anteriore e posteriore, dedicandosi in particolare al trattamento chirurgico delle patologie vitreo-retiniche. Ha effettuato oltre 10.000 interventi chirurgici come primo operatore, acquisendo negli anni notevole esperienza nella semeiotica funzionale e strumentale delle patologie vitreo-retiniche.
Ha inoltre effettuato numerosissimi trattamenti laser e trattamenti con terapia fotodinamica per patologie del segmento posteriore. In particolare, il professor Reibaldi è stato uno dei pionieri a livello internazionale dell’impiego della terapia fotodinamica a fluenza ridotta nella corioretinopatia sierosa centrale, che rappresenta oggi una delle terapie di prima scelta in tale ambito.
È autore di 98 pubblicazioni su riviste internazionali “peer reviewed” ed è principal investigator/coinvestigator in oltre10 Randomized Clinical Trials. È inoltre iscritto alle seguenti società scientifiche: Società Oftalmologica Italiana (SOI); Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO); Società Oftalmologica Siciliana (SOSI); Società Oftalmologica Meridionale (SOM); Membro fondatore del gruppo di studio di retina medica (TRIRETINA); Membro Fondatore dell’Associazione IT-ARVO (Sezione Italiana dell’Associazione ARVO, USA).