Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1987, si è specializzato in Radioterapia Oncologica (1991) e in Oncologia Medica (1995).
E’ attualmente Professore Ordinario di Radioterapia dell’Università di Torino e Direttore della Radioterapia Universitaria dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino. Dal 2005 è Direttore della Scuola di Specialità in Radioterapia dell’Università degli studi di Torino. Svolge la sua attività didattica nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, come docente del Corso Integrato Diagnostica per Immagini e Radioterapia, nel Corso di Laurea per Tecnici Sanitari di Radiologia come coordinatore del Corso Integrato Radioterapia e Medicina Nucleare, oltre che in diverse Scuole di Specializzazione. L’oncologia polmonare, l’oncoematologia, l’oncologia pediatrica, la neuro-oncologia costituiscono, insieme alla radiobiologia ed alla radioterapia stereotassica, i principali settori di ricerca clinica, con una produzione scientifica documentata da pubblicazioni edite a stampa e da relazioni ad invito a numerosi congressi nazionali ed internazionali. E’ membro di numerose società scientifiche, nazionali ed internazionali; è stato promotore ed ha partecipato a progetti di ricerca cooperativi sia a livello nazionale che internazionale.
Professionista dipendente o convenzionato con la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino con rapporto esclusivo, operante in regime di libera professione intra-moenia.