Il dottor Mauro Santarelli si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1995 e si è specializzato nel 2000 in Chirurgia d’Urgenza e Pronto soccorso presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2000 al 2003 ha lavorato come Dirigente medico presso la II Divisione di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” di Novara, dal 2003 al 2021 ha svolto attività di Dirigente medico presso la Divisione di Chirurgia d’Urgenza e Pronto soccorso delle Molinette prima e successivamente nella Chirurgia Generale IV diretta dal prof. Fronda.
Dal 2021 è Direttore della Chirurgia Generale d’Urgenza e Pronto soccorso della Città della Salute e della Scienza di Torino, sede Molinette e CTO.
Dal 2019 è uno dei quattro Coordinatori Regionali del Gruppo di Studio sui Tumori del Colon e del Retto nell’ambito della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.
I campi di interesse scientifico e di applicazione clinica del dottor Santarelli sono la Chirurgia Addominale con particolare riferimento alle patologie del Colon e del Retto, dello Stomaco, della Colecisti, della patologia Erniaria e dei difetti di parete. Si è dedicato inoltre allo studio e al trattamento della patologia Traumatica e d’Urgenza.
È autore di 30 pubblicazioni edite a stampa e ha partecipato come relatore e moderatore a numerosi eventi congressuali.
Ha eseguito come primo operatore più di 4000 interventi chirurgici di cui gran parte con tecnica laparoscopica. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica e Miniinvasiva in Italia e in Europa.
Ha svolto attività di docenza in più di 200 corsi ATLS® (Advanced Trauma Life Support®), PHTLS® (PreHospital Trauma Life Support®) e AMLS® (Advanced Medical Life Support).