Il dottor Omid Sedigh è specialista in Urologia presso la Clinica Fornaca a Torino. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1994. Successivamente, si è specializzato in Urologia presso la Clinica Urologia di Molinette di Torino – Dipartimento di Nefrourologia nel 1999. Ha ulteriormente approfondito i suoi studi conseguendo il Master specialistico di II livello in Andrologia Chirurgica nel 2003 e il Master di II livello in Oncologia Prostatica nel 2014 sempre presso l’Università degli Studi di Torino.
Dal 2000 al 2007, ha ricoperto il ruolo di consulente di Urologia e Andrologia presso l’Ospedale Molinette di Torino. Dal 2009, fa parte attivamente del team e Master di Andrologia Chirurgica di II Livello presso la Clinica Urologica Molinette. Dal 2012, ha assunto il ruolo di Responsabile urologo e coordinatore di GIC Oncologico per la diagnostica e il trattamento multidisciplinare dei tumori del Pene.
Dal 2021 è Direttore di Urologia e Andrologia ricostruttiva di Humanitas Gradenigo.
Nel 2023 ha ottenuto l’autorizzazione scientifica nazionale per l’idoneità per le funzioni di Professore associato di II fascia e successivamente ha ottenuto il ruolo di professore aggiunto e Tutore nella scuola di Specializzazione in Urologia presso presso l’Università Humanitas. Nello stesso anno ha ottenuto anche il ruolo di Professore Associato Visiting presso l’Università delle Scienze Mediche di Tehran e presso l’Università delle Scienze Mediche di Shiraz. Nell’anno accademico 2023/2024 Tutore ufficiale presso l’Università degli Studi di Torino, corso di laurea magistrale in Medicina.
Il dottor Sedigh ha contribuito alla ricerca nel campo urologico e andrologico, pubblicando numerose opere sia a livello nazionale che internazionale. È membro di varie società scientifiche di settore, tra cui la Società Italiana di Urologia (S.I.U.), la European Association of Urology (EAU), la Società Italiana di Andrologia (SIA), la European Society of Sexual Medicine (ESSM), la Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile (SICGEM), la Società Urologi Piemontesi (AUP), la Società Urologia Nuova e la Società Iraniana di Urologia (IUA).