Laureato presso l’Università di Torino nel 1977, il dott. Vitolo si è specializzato in Ematologia presso l’Università di Pavia nel 1980 ed ha conseguito una seconda specialità in Immunologia ed Allergologia Clinica presso l’Università di Firenze nel 1987. Ha svolto inizialmente attività clinica in Medicina Interna presso la Clinica Medica dell’Università di Torino e l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino. Dal 1980 ha svolto attività clinica e scientifica in Ematologia presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino. Ha svolto stages all’estero per completare la preparazione ematologica presso la “Section of Hematology/Oncology, Department of Medicine and the Cancer Research Center, University of Chicago, Illinois U.S.A.” nel 1984 e 1986 occupandosi principalmente di Linfomi, leucemie acute e croniche.
Dal 2008 a Novembre 2019 è stato Direttore della Divisione Ospedaliera di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.
Dall’inizio del 2020 ad oggi è consulente ematologo presso l’Istituto per la Ricerca sul Cancro, Fondazione del Piemonte per l’Oncologia (FPO-IRCCS) di Candiolo, Torino
È stato docente a stages di Ematologia presso la Cattedra di Ematologia dell’Università di Bologna e docente della Scuola di Specializzazione di Ematologia e della scuola di specializzazione di Radioterapia dell’Università di Torino.
Il dott. Vitolo ha condotto in questi anni attività clinica soprattutto nel campo oncoematologico, con particolare riguardo a leucemie e linfomi, e nel campo della ematologia non oncologica con particolare riguardo alle malattie autoimmuni. Si è inoltre focalizzato su terapie intensive, trapianto autologo di cellule staminali e uso di nuovi farmaci biologici in oncoematologia. Oltre all’attività clinica ha condotto in questi anni attività di ricerca soprattutto nel campo dei disordini linfoproliferativi, quali linfomi. È stato presidente della Fondazione Italiana Linfomi ed è tuttora membro del direttivo della fondazione ed è promotore di numerosi studi clinici italiani ed internazionali nelle malattie linfoproliferative, focalizzati negli ultimi anni sull’impiego di nuovi farmaci biologici da soli o in associazione alla chemioterapia che offrono nuove prospettive ai pazienti. Dal 2009 è membro della “Faculty for Haematological Malignancies” dell’European Society of Medical Oncology. Dal 2010 è stato eletto membro dell’Accademia di Medicina di Torino. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.