Il dottor Leonardo Antonio Zottarelli ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009, cum lauda, all’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale. Da studente ha frequentato il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Milano, diretto dal Professor S.M. Gaini. Nel 2015 ha conseguito la specialità, con il massimo dei voti e lode, in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano, sotto la direzione del Professor A. Corradi.
Per oltre tre anni ha frequentato la Struttura di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi dell’Istituto Gaetano Pini di Milano, partecipando all’attività di reparto e di ricerca ed assistendo ogni anno a più di 350 interventi di chirurgia spinale. La vocazione scientifica della Struttura gli ha permesso un’ampia partecipazione a congressi e corsi di rilevanza internazionale e la realizzazione di diverse pubblicazioni scientifiche.
Nel 2017 ha frequentato per due mesi il Centro Europeo di Ricerca sulla Chirurgia Vertebrale dell’ospedale di Nottingham (Regno Unito) in cui, grazie agli insegnamenti del Prof. Michael Grevitt e Bronek Boszczyk, ha potuto perfezionare le sue conoscenze sulle deformità in ambito giovanile ed adulto.
Attualmente collabora come consultant in Humanitas Cellini nei reparti di Chirurgia Vertebrale I, diretta dal dottor Joannis Demangos e specializzata nelle problematiche rachidee degenerative (ernia discale, artrosi della colonna vertebrale, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi, scoliosi degenerativa dell’adulto), e di Chirurgia Vertebrale II, diretta dal Professor Marco Brayda-Bruno, specializzata nelle deformità della colonna vertebrale in età giovanile (scoliosi infantile, scoliosi dell’adolescente, scoliosi neuromuscolari, ipercifosi, spondilolistesi ad alta displasia).
Il dottor Zottarelli si occupa delle patologie della colonna vertebrale, tramite una gestione del paziente a 360 gradi. La presa in carico del paziente gli permette una personalizzazione del suo percorso di cura, spaziando dalle terapie fisiche, alle terapie infiltrative, fino ad un trattamento chirurgico vero e proprio.
Il costante aggiornamento formativo gli permette di offrire le più aggiornate tecniche chirurgiche (a seconda dei singoli casi: mininvasive, robot assistite, con singolo o multipli approcci) per il trattamento di: ernia discale, stenosi vertebrale, fratture traumatiche e/o osteoporotiche vertebrali, discopatia degenerativa (spondiloartrosi), spondilolistesi, deformità vertebrali idiopatiche e/o acquisite sia dell’adolescente che dell’adulto.