È il momento migliore per una visita dermatologica utile per stabilire lo stato di salute della nostra cute e per farsi carico dei suoi eventuali problemi. Lo Skin Center del Centro Diagnostico Fornaca si avvale di apparecchiature e professionalità in grado di farsi carico di ogni aspetto.
La bella stagione è alle porte e il sole, che ci ha già fatto buona compagnia in questo primo scorcio di primavera, torna a riscaldare e colorare anche la nostra pelle. «Negli ultimi anni il sole è stato alquanto demonizzato, forse è giunto il momento di ricordarne anche gli effetti benefici e sottolineare come essi giovino alla nostra salute. Per riuscirci è sufficiente osservare le più elementari norme di prudenza».
Lo afferma la dottoressa Virginia Caliendo, dirigente medico della Divisione di Oncologia chirurgica dermatologica dell’ospedale San Lazzaro di Torino e specialista in Dermatologia dello Skin Center del Centro Diagnostico Fornaca. «Studi recenti – prosegue la dottoressa Caliendo – dimostrano che i raggi ultravioletti potrebbero avere un effetto protettivo nei confronti di alcuni tumori. L’importante è, come noto, evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata è proteggersi in modo adeguato con i prodotti che meglio si adattano al nostro tipo di pelle». Il sole fissa il calcio nelle ossa, produce la Vitamina D e aumenta il livello di serotonina: «Tutti vantaggi innegabili, dai quali non dovremmo prescindere durante il periodo estivo».
All’appuntamento coi raggi ultravioletti la nostra pelle deve in ogni caso farsi trovare preparata e, in questo senso, la dotazione tecnologica e l’abilità professionale dello Skin Center del Centro Diagnostico Fornaca risultano di grande aiuto. «Si comincia con una visita generale della cute – spiega la dottoressa Caliendo – dopodiché il paziente verrà preso in carico dall’ambulatorio specializzato che ne seguirà il percorso diagnostico-terapeutico». Dermo-allergologia, fotodinamica, mappatura nei: lo Skin Center del CDF è sempre l’unico poliambulatorio in grado di contare sulla presenza di un’apparecchiatura laser che, abbinata a quella della Terapia Fotodinamica, può offrire la più completa gamma di interventi: dalle patologie neoplastiche fino alla rimozione dei tatuaggi e delle macchie solari. «Il nostro laser è utilizzato anche per motivazioni di carattere estetico – aggiunge la dottoressa Caliendo – e risulta efficace anche nei confronti del cosiddetto cronoinvecchiamento».
Anche in questo caso, a disposizione del paziente ci sarà un’équipe specializzata di dermatologi che utilizzerà le proprie competenze integrate e si avvarrà di strumenti tecnologici tra i più avanzati, capaci di esami di grande accuratezza, breve durata e minima invasività. Allergie, acne, verruche e inestetismi vari, rimozione di tatuaggi, nei sospetti: la proposta dello Skin Center del CDF è ampia e di elevata qualità.
«È il momento migliore per controllare la nostra pelle e monitorarne lo stato di salute – conclude la dottoressa Virginia Caliendo -. Dopo averla controllata a dovere e sempre osservando le solite regole di prudenza, potremmo esporla al sole senza troppi pericoli».