Un servizio di eccellenza, scelto da oltre venti anni da privati cittadini, ma anche delle grandi aziende del territorio: oltre a Telecom e Banca d’Italia anche la multinazionale Stellantis ha infatti affidato in esclusiva al CDF il check up dei propri dipendenti.
Perché è importante fare un check-up?
«Tenendo conto di stili di vita sempre più intensi e maggiormente stressanti, risulta sempre più importante prendersi cura di sé intercettando per tempo o prevenendo le principali patologie dell’oggi– dice Veronica Leo, responsabile del coordinamento del servizio di check up: il benessere della persona è al centro del percorso, che garantisce rapidità, precisione e affidabilità».
E continua: «L’obiettivo è quello di fornire alla persona che ci sceglie un quadro clinico davvero completo, possibile anche grazie alle professionalità e agli strumenti diagnostici del CDF e della Clinica Fornaca coinvolti in questo percorso integrato».
Come avviene la visita di check up?
«Il check up si fa in una sola mattinata, permettendo al paziente di non venire meno a impegni di lavoro o familiari, con la garanzia di essere seguito da un servizio di hostess e da un medico coordinatore, il quale fornisce spiegazioni sulla natura degli esami a cui si sottoporrà. Al termine degli esami il paziente può godere di un momento di relax, con colazione offerta. A disposizione anche un’area con postazioni dove poter lavorare con tutti i comfort, in attesa dei referti che arrivano entro la mattinata».
Quale tipo di esami si fanno con il check up?
«Gli esami sono personalizzati in base al sesso e all’età (sopra o sotto i 40 anni), tenendo conto delle familiarità e dei fattori di rischio del singolo paziente: esami del sangue, visite specialistiche di Cardiologia, Oculistica e Otorinolaringoiatra, o ancora visite ginecologiche e urologiche. All’arrivo dei referti poi il medico coordinatore può consigliare anche ulteriore esami di approfondimento».
Perché scegliere di fare il check up al CDF?
«Sono gli stessi pazienti a dircelo. Il servizio è rapido, cortese e puntuale, il team degli specialisti è selezionato e la strumentazione diagnostica è all’avanguardia. Chi viene al CDF per un check up si sente accolto come persona e non come un semplice ‘numero’, grazie anche al fatto che il personale coinvolto è sempre lo stesso e diventa di fiducia: il riscontro che abbiamo in questo senso è che molti pazienti ci contattano anche nel corso dell’anno e tornano. Diventiamo insomma un punto di riferimento non solo per questa persona, ma anche per il resto della sua famiglia. Inoltre – conclude Veronica Leo – il valore aggiunto è che il medico coordinatore del servizio check up dopo aver effettuato la valutazione eventualmente suggerisce ulteriori approfondimenti diagnostici anche sul momento, senza appunto chiedere al paziente di tornare un altro giorno o anche cambiare sede».
Il servizio di check up del CDF può essere contattato telefonicamente al numero 011.5574770, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 oppure inviando una mail all’indirizzo checkup.cdf@clinicafornaca.it.