Domicare: l’assistenza a casa, anche in estate


Domicare è il servizio di Assistenza Domiciliare della Clinica Fornaca, che garantisce la continuità del percorso di cura a casa propria dopo un intervento, durante la malattia e la convalescenza, o ancora in un periodo di fragilità come può essere quello di attesa di un intervento chirurgico, con tutta la qualità ed efficienza proprie della Clinica Fornaca.

domicare

Di quali servizi propone Domicare, a chi è rivolto e di come si può accedere ne abbiamo parlato con Antonio Genova, coordinatore infermieristico del Servizio infermieristico domiciliare delle strutture Humanitas di Torino.

Cos’è il servizio Domicare e cosa propone?

Le parole chiave che descrivono il servizio Domicare della Clinica Fornaca, e che sono imprescindibili, sono la disponibilità e il comfort per il paziente, la garanzia della sua privacy, la rapidità e puntualità di intervento, la sicurezza per la persona e gli operatori coinvolti.

I servizi proposti sono molteplici e personalizzati in base alle esigenze del paziente. I punti di forza sono un’attenta analisi della domanda, la differenziazione della risposta che può essere data e l’assistenza professionale di infermieri dedicati con specifiche competenze.

Domicare è:

  • prestazioni diagnostiche-strumentali: esami di laboratorio, prelievi ematici e raccolta di campioni biologici, esami radiologici, diagnostica cardiologica;
  • terapia endovenosa e terapia infusionale (fleboclisi);
  • fisioterapia a domicilio, in collaborazione con i professionisti della palestra di riabilitazione della Clinica Fornaca;
  • servizi di medicazioni complesse di ferite chirurgiche o di ulcere;
  • gestione del catetere venoso centrale, inserimento, sostituzione e gestione del catetere vescicale, gestione delle stomie;
  • collaborazione con realtà del territorio per servizi di assistenza della persona.

A chi è rivolto Domicare?

L’obiettivo delle cure infermieristiche domiciliari è quello di mantenere la persona con problemi di salute presso il proprio domicilio, garantendo una continuità assistenziale anche nel post ricovero, favorire il recupero delle capacità di autonomia e di relazione, migliorare la qualità di vita e sostenere i familiari nel percorso assistenziale.

L’infermiere domiciliare lavora in collaborazione con il paziente e la sua famiglia, ma anche con le figure sanitarie coinvolte nell’assistenza e cura del paziente stesso, e garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, pianificando l’assistenza alla persona. Le attività sono collegate alle aree chirurgica e medica. Uno dei vantaggi è che si riduce il tempo di permanenza in Clinica e si permette ai pazienti di stare a casa in un ambiente confortevole e conosciuto.

Come si accede al servizio Domicare?

Per contatti e informazioni su Domicare è possibile chiamare il numero verde 800.123.938 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 12.