Primary Nursing: il futuro dell’assistenza infermieristica personalizzata


“Il corso di perfezionamento sul Primary Nursing è stata una sfida professionale e personale di cui sono orgogliosa”, commenta così Giorgia Cassano, infermiera della Clinica Fornaca che ha appena terminato il percorso universitario in Primary Nursing, che approfondisce la sua esperienza in questa intervista.

Cosa si intende per Primary Nursing?

“Il Primary Nursing – racconta Giorgia Cassano – è una modalità di erogazione dell’assistenza infermieristica, basata sulla relazione umana con la persona assistita, in cui un singolo infermiere di riferimento, l’infermiere Primary appunto, è responsabile della pianificazione, della qualità e dell’appropriatezza del percorso assistenziale personalizzato del paziente per tutta la durata della sua presa in cura”.

Una sfida e una opportunità di implementazione di questo modello che Torino, pioniere nel realizzarlo all’interno della rete Humanitas, ha colto già da qualche anno e che la Clinica Fornaca ha permesso a Giorgia Cassano di cogliere.

Cosa significa per te essere un infermiere Primary?

“Un onore e un impegno quotidiano, una sfida professionale e personale di cui sono orgogliosa – afferma Giorgia Cassano-. È il futuro dell’assistenza infermieristica personalizzata e di altissima qualità. Per me ha significato acquisizione di competenze, mettermi alla prova crescendo professionalmente, confrontarmi con il gruppo, assumermi responsabilità importanti.

Inoltre, in senso più ampio, penso che sia un investimento infermieristico importante che ottimizza l’assistenza e il percorso di cura della persona assistita”.

E cosa significa per il paziente l’infermiere Primary?

“Avere un punto di riferimento, una persona che conosce il percorso di cura e di assistenza, un professionista con competenze specifiche, disponibile a rispondere a domande e dubbi. L’infermiere Primary – prosegue – centra l’assistenza sulla relazione personalizzata poiché solo attraverso la cura della relazione “la guarigione” ne può essere potenziata”.

Come si diventa un infermiere Primary?

“Il mio percorso è iniziato con una laurea triennale in Infermieristica – conclude Giorgia Cassano – un master in infermieristica forense che ho seguito per passione e si è appunto concretizzato con l’iscrizione al corso universitario sul Primary Nursing: sono stati sei mesi sfidanti tra lezioni teoriche e tirocinio che si sono conclusi il 1 luglio con la discussione della mia tesi dal titolo ‘Implementazione e mantenimento del Primary Nursing all’interno della realtà organizzativa Clinica Fornaca’, che ringrazio per aver creduto in me e avermi dato questa preziosa opportunità”.