Con la televisita, il percorso di cura del paziente di Fornaca risulta efficace e sicuro


Da novembre il paziente potrà essere visitato a distanza dal proprio medico attraverso una piattaforma di comunicazione facilmente accessibile da computer, tablet o smartphone. Dal sito della Fornaca sarà possibile scegliere il medico e la prestazione nonché il giorno e l’ora della televisita: «Si tratta di uno strumento in più che potrà essere utilizzato dai […]

televisita

Da novembre il paziente potrà essere visitato a distanza dal proprio medico attraverso una piattaforma di comunicazione facilmente accessibile da computer, tablet o smartphone. Dal sito della Fornaca sarà possibile scegliere il medico e la prestazione nonché il giorno e l’ora della televisita: «Si tratta di uno strumento in più che potrà essere utilizzato dai diversi specialisti della Clinica».

Alla Clinica Fornaca il mese di novembre vedrà entrare in funzione la televisita, vale a dire la modalità che permetterà ai pazienti di essere visitati a distanza dal proprio medico attraverso una piattaforma di comunicazione facilmente accessibile da computer, tablet o smartphone, dopo aver scaricato l’apposita APP gratuita. Anziché essere seduti l’uno di fronte all’altro, nelle situazioni indicate per la televisita il medico si troverà nel proprio studio alla Fornaca e il paziente sarà a casa propria: la visita avverrà a distanza, ma nel pieno rispetto della privacy e con tutto lo scambio di informazioni necessario a garantire il miglior percorso di cura.

«Si tratta di una modalità in origine suggerita dall’emergenza sanitaria in corso e volta a ridurre al minimo la presenza di pazienti in Clinica – spiega la dottoressa Cristina Marchese, responsabile della Gestione operativa della Fornaca -. Tuttavia, per via della sua efficacia e dei vantaggi che ne derivano per paziente e medico, contiamo di aggiungerla stabilmente nei nostri percorsi di cura». La televisita può, ad esempio, risultare ideale per il paziente che accede per la prima volta in Clinica e risiede lontano da Torino, ma può altresì essere indicata per i controlli successivi a esami o interventi chirurgici: «I medici coinvolti nella sperimentazione della televisita hanno espresso grande soddisfazione – aggiunge ancora la dottoressa Marchese -. Ne potranno usufruire specialisti come il neurologo e il dietista che non hanno bisogno del contatto fisico con il paziente, ma anche l’ortopedico e il chirurgo generale che potranno suggerire esami diagnostici e pianificare un intervento dopo la lettura dei primi».

Dal punto di vista tecnico, accedere alla televisita della Fornaca sarà piuttosto semplice: «Il paziente – conferma l’ingegner Annamaria Atalanta dei Sistemi informativi della Clinica – potrà prenotare direttamente dal nostro sito attraverso la piattaforma di prenotazione. Una volta registrato, potrà scegliere il medico e la prestazione nonché il giorno e l’ora della sua televisita che potrà pagare sul momento». La televisita si svolgerà sulla piattaforma “Teams”: «Paziente e medico avranno a disposizione tutti gli strumenti di Teams – specifica l’ingegner Atalanta -: potranno parlarsi, vedersi e mostrarsi documenti. Dopodiché il medico, che il giorno prima della televisita riceverà il relativo link a Teams, potrà inserire sul nostro sistema il referto che la segreteria invierà al paziente». Prossimamente la televisita sarà prenotabile anche attraverso il Cup e il Servizio clienti della Clinica.

«La televisita deve sempre di più far parte del percorso di cura del paziente – conclude l’ingegner Augusta Tralli, responsabile del Servizio qualità e Sviluppo applicativi di Humanitas Torino -. Alcuni accertamenti ed esami sono perfettamente indicati per questa modalità: in primis follow up, piani terapeutici e consulti per chi risiede fuori regione. La televisita non sostituisce un tassello, ma rappresenta uno strumento in più nonché un nuovo modo di approfondire la cura».