Da luglio i pazienti della Clinica Fornaca possono contare anche sulla grande esperienza clinica e scientifica del dottor Omid Sedigh – Direttore di Urologia e Andrologia ricostruttiva di Humanitas Gradenigo e Adjunct Professor di Humanitas University. Il dottor Sedigh è specializzato in Urologia con master in Andrologia chirurgica e in Oncologia di prostata, conseguiti presso l’Università degli Studi di Torino. È stato per anni responsabile della Struttura ad altissima professionalità di Trapianti renali in Urologia della Clinica universitaria della Città della salute e della scienza di Torino, urologo responsabile e coordinatore del GIC oncologico dei tumori del pene e dell’uretra della Città della salute e della scienza di Torino, docente della Scuola di specializzazione in Nefrologia e trapianti e del master di Andrologia chirurgica della Clinica urologica delle Molinette.
Il percorso professionale del dottor Sedigh si è costruito proprio alle Molinette di Torino («In 27 anni ho avuto il piacere di lavorare con i maggiori esperti dell’Urologia piemontese», afferma citando i professori Ugo Ferrando, Dario Fontana, Bruno Frea e Paolo Gontero) e si è perfezionato fuori dall’Italia con la frequentazione di più Dipartimenti di Urologia nel resto del mondo.
Esperto di Andrologia chirurgica per il trattamento ad alta professionalità della disfunzione erettile e dei pazienti operati di tumore, dell’incontinenza urinaria e di altre patologie legate all’apparato genitale maschile, il dott. Sedigh esegue inoltre trattamenti chirurgici e ricostruttivi per i tumori del pene, il tumore del testicolo, l’incurvamento congenito o acquisito del pene, il Morbo della Peyronie, le stenosi uretrali attraverso ricostruzioni con la mucosa buccale, la ricostruzione dei genitali dopo il Lichen sclerosis. Oltre alla possibilità di ricorrere a protesi peniene, di norma impiantate su uomini che hanno sconfitto un tumore, ma che non possono più avere una vita sessuale normale per colpa della disfunzione erettile.
Inoltre, il dott. Sedigh si occupa anche di chirurgia robotica: «il robot da Vinci a disposizione degli Specialisti della Clinica Fornaca estende a interventi complessi i benefici della mini-invasività mediante accesso laparoscopico, mettendo noi chirurghi in condizione di operare con una serie di comfort, come l’estrema versatilità dei movimenti, e consentendo di raggiungere spazi anatomici ristretti e profondi».
L’intervento di prostatectomia radicale – rimozione totale della prostata in caso di tumore – è una procedura che si adatta perfettamente al supporto robotico: è possibile effettuarla sia contemporaneamente all’asportazione dei linfonodi locoregionali (linfoadenectomia), sia con tecnica “nerve sparing”, che permette il mantenimento delle terminazioni nervose allo scopo di tutelare la funzionalità sessuale. Il robot viene usato dal dott. Sedigh anche in Chirurgia Oncologica e Oncologia Ricostruttiva vescicale e renale, nelle riparazioni delle stenosi del giunto pielo ureterali (ostruzione del passaggio urinario), per interventi di nefrectomia parziale mininvasiva per tumore renale, nella chirurgia di incontinenza femminile e per le ricostruzioni ureterali per le stenosi dell’uretere.
Oggi il dottor Sedigh è Adjunct Professor di Humanitas University, docente di diversi atenei del Medio Oriente, “Senior lecturer” in Urologia e Andrologia ricostruttiva, segretario di Asparus (società scientifica asiatica che riunisce chirurghi ricostruttivi di Urologia e Andrologia), Visiting Associate Professor presso la Tehran University Medical Sciences e presso Shiraz University Medical Sciences, e componente della commissione scientifica di ESSM (società europea di “Sexual Medicine”), oltre ad aver implementato in Humanitas Gradenigo il training center internazionale per l’Andrologia e la chirurgia ricostruttiva in Urologia, ed essere Direttore scientifico del Congresso TAURAS, che annualmente riunisce a Torino i principali esperti di Urologia e Andrologia ricostruttiva.