Che cos’è la visita ematologica?
È possibile sottoporsi a una visita ematologica privata presso la Fornaca di Torino. La visita ematologica è un passaggio importante nel percorso di diagnosi di una malattia del sangue; per i pazienti con diagnosi accertata invece è un momento fondamentale di incontro con il medico ematologo al fine di monitorare l’andamento della patologia e verificare l’adeguatezza della terapia.
A cosa serve la visita ematologica?
La visita ematologica è indicata per la diagnosi delle malattie del sangue, per l’impostazione di una corretta terapia e per il periodico controllo del suo andamento. Le malattie del sangue sono di diverso tipo:
- Anemie e altre anomalie a carico dei globuli rossi.
- Malattie tromboemboliche, legate a difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi.
- Malattie immunoematologiche, ovvero quelle che implicano anomalie del sangue.
- Malattie oncoematologiche (tumori del sangue), come linfomi non Hodgkin e malattia di Hodgkin, leucemie acute e croniche, mieloma.
- Malattie mieloproliferative croniche, come trombocitemia essenziale, policitemia vera, mielofibrosi.
- Malattie ematologiche dell’anziano, come mielodisplasie, malattie linfoproliferative a bassa malignità.
Come si svolge la visita ematologica?
In un primo momento la visita prevede la raccolta di informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, l’ematologo si interesserà in particolare dell’alimentazione, dell’attività fisica condotta, del livello di sedentarietà, se il paziente fuma o meno, se è affetto da qualche patologia, se assume farmaci e se ha subito interventi. L’ematologo procede poi alla visita clinica che in genere prevede anche la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore e dei polmoni e la ricerca di eventuali linfonodi ingrossati. Prenderà inoltre visione degli esami che il paziente ha effettuato in precedenza e valuterà se proporne di nuovi utili alla diagnosi o alla terapia.
Come ci si prepara alla visita ematologica?
È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita ematologica a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.00.