Che cos’è la visita ortopedica al ginocchio?
È possibile sottoporsi a una visita ortopedica al ginocchio privata presso la Fornaca di Torino.
La visita ortopedica al ginocchio è indicata nei pazienti che necessitano di un approfondimento specialistico sullo stato di salute dell’articolazione del ginocchio. Possono rivolgersi all’ortopedico anche i pazienti affetti da patologie come ginocchio varo, ginocchio valgo, artrosi, problemi alla rotula, lesioni del menisco o dei legamenti crociati, borsite della zampa d’oca, sindrome della benderella ileotibiale.
A cosa serve la visita ortopedica al ginocchio?
Si sottopongono a visita ortopedica al ginocchio sia i pazienti che avvertono disturbi a carico del ginocchio (come dolore, rigidità, blocco, instabilità, problemi alla deambulazione) sia coloro che devono effettuare controlli a seguito di patologie già diagnosticate per verificarne l’andamento e valutare come procedere nella gestione del disturbo.
Come si svolge la visita ortopedica al ginocchio?
Durante la visita al ginocchio il medico si informerà sullo stile di vita del paziente (ad esempio sul tipo di lavoro e di sport svolti), sulla sua storia clinica e sui sintomi di cui soffre. In seguito valuterà l’aspetto generale del ginocchio in posizione eretta e la sua morfologia, per poi proseguire con una palpazione. Infine verrà valutata la mobilità dell’articolazione. La visita è in genere estesa anche ai muscoli vicini al ginocchio.
Al termine della visita il medico potrebbe prescrivere indagini diagnostiche di approfondimento, come tac, ecografie o risonanze magnetiche.
Come ci si prepara alla visita ortopedica al ginocchio?
È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami condotti in precedenza.