Che cos’è la visita ortopedica alla mano o al polso?
È possibile sottoporsi a una visita ortopedica alla mano o al polso privata presso la Fornaca di Torino.
La visita ortopedica alla mano o al polso è indicata nel caso in cui il paziente necessiti un approfondimento circa disturbi che interessano ossa, muscoli, nervi o tendini della mano e/o del polso. I sintomi più comuni sono dolore, rigidità, intorpidimento.
A cosa serve la visita ortopedica alla mano o al polso?
La visita ortopedica alla mano o al polso consente di confermare o escludere la presenza di una patologia a carico di mano o polso, come per esempio infiammazioni, compressione di nervi (sindrome del tunnel carpale), degenerazione di ossa, articolazioni, muscoli o tendini, deformità di natura reumatica o artrosica, tumori ed esiti di traumi.
Come si svolge la visita ortopedica alla mano o al polso?
In una prima fase di anamnesi l’ortopedico cercherà di tracciare un quadro del paziente mediante informazioni sulla storia clinica (traumi, interventi subiti, patologie pregresse o in corso) e sullo stile di vita (professione, attività fisica). Ascolterà poi i sintomi che il paziente riferisce e procederà alla visita vera e propria mediante palpazione della zona interessata ed esecuzione di test volti a verificare le possibilità di movimento.
Qualora lo ritenesse opportuno lo specialista prescriverà ulteriori esami come per esempio ecografie, elettromiografie, Tac, risonanze magnetiche.
Una volta effettuata la diagnosi l’ortopedico suggerirà anche i trattamenti indicati.
Come ci si prepara alla visita ortopedica alla mano o al polso?
È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati inerenti il disturbo.